Foto d'autore
Ciao!
Questa settimana,per la prima volta, voglio parlarvi di un fotografo
Il professore alla fine di ogni lezione ci presenta un fotografo parlandoci della sua storia e del suo modo di lavorare.
Per ora abbiamo ne abbiamo visti nove. Tra questi quello che mi ha impressionato di più è NIKOLAI LINARES. E' un fotoreporter,racconta delle storie attraverso le fotografie. Nel 2018 ha vinto il terzo premio nella categoria storie al World Press Photo. Ha documentato una scuola di corrida in spagna che si occupa di ragazzi tra i 10 e 16 anni. Nel suo reportage non parla della scuola di corrida mostrando solo l' allenamento,ma fa vedere tutto quello che c'è dietro ,dalla vestizione alla rianimazione di un compagno. Tra tutte le sue fotografie e i suoi reportage ne ho scelto 3 :
La prima presa dal servizio sulla scuola di corrida. E'sorprendente come Linares riesca a mostrarci i sogni di questo bambino che si esercita anche dopo la scuola in una piazza deserta. Mi piace soprattutto la composizione
La seconda foto è tratta da Mighty Bulls, in questo primo piano mi colpiscono i colori, il nero dello sfondo contrastato dal giallo oro del casco e gli occhi prima della partita peni di determinazione e agonismo.
La terza fotografia appartiene a The Champion from the Suburbs, trasmette un senso di familiarità, è bello pensare a come dopo una lotta ci sia una famiglia ad aspettarlo .
La cosa che mi ha colpito d più in assoluto di questo fotografo è la sua capacità di raccontare le storie, il voler descrivere i protagonisti al di là della partita o del combattimento. Ci mostra la loro vita sotto tutti gli aspetti facendoci capire cosa ce dietro quello che vediamo.
Commenti
Posta un commento