Capire la luce in fotografia

Ciao!
Oggi parleremo delle basi per scattare una buona fotografia e vi illustrerò quello che abbiamo imparato in questi primi mesi. Per prima cose è importante conoscere le tre domande che un bravo fotografo deve sempre porsi per scattare una buona fotografia.

  1. Che tipo di luce illumina il soggetto?  Cioè se si tratta di una luce fredda o calda . In base al ambiente in cui ci troviamo può esserci una dominante di luce fredda per esempio un esterno o una zona calda come un salotto. Per impostare la temperatura colore ci sono diverse impostazioni: luce diurna, nuvolo,ombra,tungsteno,fluorescente, flash ma possiamo utilizzare anche il bilanciamento del bianco. Basta fotografare uno sfondo completamente bianco e personalizzare il tipo di luce da utilizzare per la nostra foto.
  2. Come la luce illumina il soggetto ? Ci sono quattro modi per misurare la luce: -Matrix o valutativa che fa una media generale . -La media pesata al centro, da più importanza alla luce che c'è al centro. - La parziale che misura l'8-10% dell inquadrature.  -Spot che ne misura solamente il 2% . Questa operazione permette di ottenere l'effetto silhouette oppure viene utilizzata  quando abbiamo un soggetto illuminato solo in parte. Se prendiamo la luce da una zona in ombra ci sovraesporrà la zona che è già in luce.
  3. Quanta luce illumina il soggetto? Per rispondere a questa domanda dobbiamo prendere in considerazione -gli ISO, che è la sensibilità del sensore che ci determina la qualità della foto. Cerchiamo sempre di lavorare a ISO più bassi possibile perché più li alziamo e più aumenta il rumore quindi la foto perde qualità . -Il diaframma stabilisce quanta luce far entrare. -I tempi servono per stabilire quanta luce far entrare in un determinato tempo, cioè per quanto devo tenere aperto l'otturatore. Per capire se siamo correttamente esposti guardiamo la linea del breathing, essa ci indica se siamo sovraesposti o sottoesposti di conseguenza andare a modificare diaframmi tempi e ISO fino a quando la linea è sullo 0.


A questo punto possiamo andare a scattare la nostra fotografia. 

Ecco alcune delle fotografie che abbiamo scattato:

f/5.6      t/1:30   ISO 1600
misurazione spot
f/5.6  t/1:15  ISO 600
misurazione matrix/valutativa
f/5.6    t/1:30   ISO 400
misurazione spot



















Commenti

Post più popolari