Ciao,
l'argomento di cui parleremo oggi sono gli elementi del linguaggio fotografico.
essi sono:
- la LUCE; può essere diffusa, quando la fotografia è illuminata in modo omogeneo. Spot quando misuriamo la luce in un singolo punto e abbiamo una zona più luminosa di un altra, e il controluce, in cui abbiamo un forte contrasto e il soggetto nero.
- il COLORE; Possiamo avere fotografie in bianco e nero o fotografie a colori. questi ultimi si dividono in colori caldi,come il rosso e il giallo,e colori freddi,come il verde e il blu. Le fotografie possono avere toni completamente caldi, completamente freddi oppure un accostamento di colori caldi e freddi. I colori possono avere un alta saturazione ,colori più accesi, sgargianti,oppure una bassa saturazione,colori spenti e sbiaditi. L'ultima caratteristica dei colori è che possono essere high key( con una luminosità alta e toni prevalentemente chiari) oppure low key( fotografie con poca luce e toni prevalentemente scuri)
- la COMPOSIZIONE; gli elementi base sono: la scelta del soggetto che a sua volta è diviso in : soggetto, soggetto/contesto, soggetto/ persone e per il ritratto vanno aggiunti rapporto soggetto/fruitore e rapporto soggetto/sfondo; inquadratura che può essere: posizione del soggetto, porzione di campo, taglio orizzontale/verticale; punto di vista laterale o frontale, oppure la posizione della macchina fotografica rispetto al soggetto; linee guida divise in linee pilota e linee prospettiche.
Per questo esercizio abbiamo lavorato sulla composizione di una fotografia.
Per eseguire queste fotografie ci siamo basati sugli elementi di base della composizione descritti sopra applicandoli allo studio del paesaggio e del ritratto. Abbiamo lavorato prima a scuola tutti insieme e poi le abbiamo completato le foto autonomamente a casa.
Ecco alcune fotografie realizzate da me:
|
ritratto, scelta del soggetto: soggetto/sfondo e soggetto/fruitore |
|
ritratto, inquadratura:porzione di campo |
|
paesaggio,punto di vista: laterale e frontale |
|
paesaggio, linee guida: linee pilota e linee prospettiche |
Commenti
Posta un commento