reportage

Ciao,
oggi voglio parlarvi di un altro progetto fotografico.
Questa volta ci siamo occupati di paesaggio e abbiamo deciso di raccontare il mercato del giovedì a Mantova. Come l'altra volta,prima di andare a fotografare,abbiamo guardato una puntata del " foto factory Modena" e abbiamo preparato la scheda tecnica con le indicazioni da seguire. Una volta appresa la teoria e capito quel che dovevamo realizzare siamo andati al mercato a Mantova. Ci siamo divisi in coppie e abbiamo fatto un  giro di perlustrazione per farci un idea sul cosa fotografare e solo dopo abbiamo iniziato a scattare. In due ore lavoro dovevamo ricavare 12 buone fotografie suddivise in quattro categorie:

  • CONTESTO:  il mercato rapportato alla città di Mantova; 
  • CARATTERISTICHE PRINCIPALI: l'ambulante, la bancarella e il suo lavoro( esempio l'ambulante mentre sistema dei prodotti);
  • PARTICOLARI: dettagli dei prodotti;
  • ATMOSFERA: l'aria che si respira al mercato, le relazioni che si creano tra ambulante-cliente, cliente-prodotti e cliente-cliente.
Una volta rientrati in classe abbiamo lavorato all'editing e alla post produzione. Per questo progetto fotografico dovevamo selezionare dodici foto scegliendone tre per ogni categoria illustrata sopra.  Successivamente una foto per categoria e in fine la foto che raccontava meglio il mercato del giovedì a Mantova. 
Vi mostro le quattro foto che ho selezionato:


Contesto

Caratteristiche principali

Particolari

Atmosfera

Commenti

Post più popolari