Il mio Collage animation

Realizzazione di un collage animation personale su After Effects

Ciao!

Eccoci all’inizio di un nuovo anno scolastico, finalmente l’ultimo, e per inaugurarlo siamo partiti  subito con un lavoro nuovo: il collage animation.

Consiste nel prendere delle foto, scontornare utilizzando Photoshop, e animarle facendogli compiere dei movimenti utilizzando after effects.

Per il mio lavoro ho scelto di realizzare la storia di Francesco Totti, realizzando i momenti chiave della sua carriera.

Pre prima cosa ho scritto il soggetto, cioè la mia storia in breve, sostanzialmente la trama. A questo punto ho scritto il trattamento, la storia ancora senza dialoghi, spiegata più dettagliatamente rispetto al soggetto, in cui emergono le caratteristiche dei personaggi e i tratti psicologici. Poi sono passata alla sceneggiatura che comprende la descrizione dei luoghi, le azioni dei personaggi e i dialoghi. Infine ho realizzato il mio storyboard, disegnando nel dettaglio le scene che volevo andare a realizzare e descrivendo le azioni, i movimenti di camera e i movimenti dei soggetti. 

Una volta che ho stabilito cosa andare a realizzare ho effettuato una ricerca delle immagini, facendo attenzione a trovare delle foto abbastanza grandi e che si potessero scontornare bene. A questo punto sono passata a scontornare le foto, utilizzando Photoshop . Per poter realizzare un buon collage è opportuno fare più livelli possibili ad ogni immagine in modo tale da poter muovere ogni parte del soggetto singolarmente. 

Una volta scontornare tutte le foto sono andata ad aprire il mio progetto su after effects, ho importato le foto con i vari livelli e ho iniziato a dare vita al mio collage.

Avendo tanti livelli è importante suddividere il lavoro in precomposizioni, in modo da riuscire a mantenere un certo ordine e muoversi meglio all’interno del progetto.

Ho iniziato a realizzare tutti i miei movimenti basandomi sullo storyboard utilizzando i vari strumenti,  come rotazione, posizione, scala, opacità e le maschere.

Sotto ho aggiunto degli sfondi, che ho trovato sempre attraverso la ricerca delle immagini, e li ho aggiunti sotto la composizione per renderla più realistica.

Per renderlo un po’ più divertente ho aggiunto degli effetti, stile cartone giapponese, con strisce di luce e scie sul pallone, per enfatizzare i movimenti rendendoli più grotteschi. 

Per seguire i movimenti dei personaggi ho utilizzato la videocamera, che consente di utilizzare tre dimensioni, in modo da rendere il tutto più realistico.

Come ultima cosa ho inserito il voice over che è la storia raccontata dal personaggio.  Ho simulato la voce di Francesco Totti cercando di imitare l’accento romano e poi, utilizzando un programma su internet, ho applicato un effetto in modo da renderla una voce maschile.

Per arricchirlo ancora ho inserito alcuni effetti sonori come il verso della lupa, l’urlo dei tifosi e l’inno d’Italia.

In altra cosa utile per completare questo lavoro sono le transizioni tra una scena e l’altra che servono a creare coesione e arricchire ancora il progetto, rendendolo più scorrevole e gradevole.

È stato un lavoro abbastanza complesso da realizzare per via delle varie operazioni da compiere e perché se si sbaglia un punto nella composizione è facile che si sfasi tutto il lavoro, ha rischiato estrema pazienza e buona volontà, tutto sommato, a parte alcuni punti un po’ sbilanciati, sono abbastanza contenta del risultato. Ho avuto alcune difficoltà nel far combaciare i livelli e riuscire a far muovere la composizione all'unisono. Dopo alcune revisioni e correzioni da parte dei prof sono riuscita a migliorare il risultato, riuscendo a rendere i movimenti più omogenei. È stato sicuramente un progetto utile a farmi comprendere meglio i comandi di After Efect e  sicuramente coinvolgente a livello creativo.

Ecco il risultato, spero vi piaccia!  



Commenti

Post più popolari