La mia azienda di sedie

Realizzazione di un logo, coordinato editoriale, pieghevole e opuscolo sulla mia azienda di sedie 

Ciao!

Quello che vi presento oggi è un lavoro che ci ha occupato per parecchio tempo, ha richiesto un iniziale ricerca, un confronto tra noi e poi lo sviluppo di un logo, di un coordinato che comprendeva opuscolo, pieghevole, biglietto da visita, cartellina, busta, carta intestata e i gadget.

La professoressa Lanzafame ci ha chiesto di pensare a un nome per un’azienda di sedie di design Made in Italy. Ci siamo confrontati tutti insieme, ognuno esponendo la propria proposta, e abbiamo stabilito i due nomi più funzionali, ovvero “ Modesign sedute“ e “Siedi tu“.  A questo punto ci ha chiesto di realizzare un logo, seguito da uno slogan, che potesse rappresentare la nostra azienda personale di sedie.

Io ho scelto il nome “Modesign sedute“, prima di lavorare sul logo però ho eseguito una ricerca su aziende già esistenti e ho pensato alle caratteristiche che avrei voluto dare alla mia azienda. Ho pensato che dovesse produrre sedie il legno e puntare sull’ecosostenibilità, puntando a materiali riciclabili e utilizzando strumenti ecologici, oltre ad essere edificata con pannelli solari e cappotto termico. Ho pensato anche a un competitor in modo da capire su cosa puntare per differenziarmi dalla concorrenza. 

Per il logo ho prima eseguito delle bozze cartacee, e una volta scelto il definitivo l’ho realizzato su illustrator. Ho creato un monogramma con le lettere M e e D. Ho messo la M in basso, usata come parte della seduta con le gambe e la D in alto a formare lo schienale, poi ho inserito la scritta "odesign" per completare il nome dell’azienda. Come colore ho scelto il nero per dare una certa linearità e professionalità.

Come slogan ho pensato a “mai stato cosi comodo“, basandomi sulla figura retorica dell’iperbole , che consiste nell’esagerare un concetto.

A questo punto siamo passati a realizzare un manifesto  pubblicitario di 3x6 M e l’opuscolo.

Per quanto riguarda il manifesto ho impostato due triangoli arrotondati, uno arancio e l’altro giallo scuro, sovrapposti, a destata, dentro i quali ho posizionato la foto di una sedia. A sinistra invece ho insistito il logo, lo slogan e la segnalazione dell’apertura, usando per la data l’arancio per richiamare il colore usato prima. 

Nell’opuscolo ho richiamato i colori utilizzati nel manifesto, ovvero il giallo e l’arancio . nella prima di copertina ho usato la grafica del manifesto, mentre all’interno ho inserito chi è il direttore dell’aziende, di cosa si occupa Modesign, i colori e i prodotti utilizzati, i punti di forza, i designer che lavorano all’interno e le sedute che si fossimo acquistare, da interno e da esterno. 

Infine abbiamo realizzato il pieghevole, in cui ho inserito le stesse informazioni ma semplificate che avevo inserito nell’opuscolo. Ho spiegato chi è l’azienda, i prodotti, lo stile e brevemente le nuove collezioni.


Per il biglietto da visita, la cartella, la busta, la carta intestata e i gadget ho richiamato sempre i colori utilizzato nei lavori precedenti così come ho richiamato la parte grafica, i due triangoli arrotondati, in modo da creare un vero e proprio coordinato grafico.

Questo lavoro mi è piaciuto particolarmente perché ci ha permesso di identificarci in una nostra azienda creandola complessamente da 0, pensando a cosa poteva distinguerci dalla concorrenza e su quali valori poter puntare. Ho avuto dei problemi nella realizzazione del logo iniziale, lo avevo reso troppo complesso e andava a perdere il significato, inoltre risultata poco intuitivo e immediato. Dopo un confronto con la professoressa sono riuscita a trovare una soluzione più appropriata che mi ha permesso di realizzare un logo da riuscire ad adattare a tutti gli altri lavori.













Commenti

Post più popolari