Il mio logo personale

Realizzazione di un logo personale su Illustrator, che rispecchiasse le mie caratteristiche.

Ciao!

Oggi voglio parlarvi dell’ultimo lavoro svolto in progettazione multimediale.

Per le vacanze di natale la professoressa ci ha chiesto di creare un nostro logo personale da poter utilizzare nei nostri progetti, nel nostro sito, insomma come marchio identificativo in grado di distinguerci.  

Sono partita facendo un analisi di me stessa, pensando ai miei pregi e difetti, a ciò che più mi descrive, le mie passioni, le forme geometriche , i colori che mi caratterizzano e lo stile che più mi descrive.

Apprese tutte queste informazioni ho iniziato a eseguire delle bozze, ho fatto tantissime prove, disegnando tutto ciò che mi passava in mente. Principalmente mi sono basata su monogrammi utilizzando le mie iniziali, la L e la B. Ho provato a cercare qualcosa che mi identificasse, e siccome una mia passione è la fotografia, e pensando anche a un mio futuro lavoro, ho deciso di fare delle bozze unendo la macchina fotografica alle mie iniziali. Questa proposta mi ha colpito subito e ho deciso di lavorare su questa. Rappresenta una L e una B che vanno a formare una macchina stilizzata, in modo da renderlo intuitivo, semplice e riconoscibile. 

Scelto il logo definitivo sono andata a realizzarlo su Illustator, mi sono servita di linee guida e una struttura rettangolare, con un rettangolo più grande sotto è uno più piccolo in alto, all’interno dei quali sono andata a costruire le mie lettere. Al centro ho realizzato due cerchi che richiamassero l’obiettivo.

Come colori ho utilizzato il vedere per le lettere L e B perché, oltre ad essere il mio colore preferito, è un colore che trasmette tranquillità e innovazione. Inoltre la tonalità del verde scuro infonde fiducia e sicurezza. Per i cerchi all'intero ho utilizzato il giallo che favorisce la comunicazione e simboleggia ottimismo e positività, l’ho usato per dare vitalità al progetto.

Consegnato il lavoro ci siamo confrontati in classe per verificare se effettivamente il nostro logo potrebbe essere funzionale. Per fare ciò ognuno ha mostrato in aggiunta al logo alcune fotografie che descrivessero il suo carattere per verificare se rimanda al logo. Questo è utile per comprendere quali sono le problematiche da andare a modificare e cosa effettivamente funziona.

La cosa più complessa in questo lavoro è stata trovare un elemento visivo che potesse rappresentare le mie caratteristiche. Inizialmente ho fatto fatica a trovare una soluzione che rendesse l'idea di una macchina fotografica senza rendere il logo troppo pesante, dopo numerose bozze però sono riuscita a semplificare il mio lavoro.

È stato un bel lavoro per riuscire a mettersi in gioco e provare a rappresentarsi nel modo migliore possibile secondo le nostre caratteristiche .

Ecco qui il mio logo finito!




Commenti

Post più popolari