Il mio sito personale

Realizzazione del mio sito personale con HTML e CSS

Ciao!

In questi mesi ci siamo concentrati su HTML per la progettazione di siti, sulla progettazione di loghi e sull'impaginazione di opuscoli, ma finalmente, dopo tanto tempo, torno a presentarvi un nuovo lavoro. Il nuovo progetto prevedeva la realizzazione del layout per il nostro sito personale.

Per realizzarlo ho utilizzato Photoshop, come prima cosa però sono andata a fare una ricerca di tutti i lavori realizzati in questi tre anni.

Il sito infatti doveva contenere l' ABOUT ME, in cui dovevamo spiegare chi siamo e ciò che ci piace fare, PORTFOLIO, suddiviso con le sezioni di foto, Grafiche, video e web, PCTO, in cui abbiamo inserito tutti i lavori e corsi relativi all'alternanza scuola-lavoro, e infine una parte riguardante i CONTATTI.

Una volta ottenute tutte le informazioni, ho aperto un file su Photoshop, largo 1280px, in verticale . I colori  che ho utilizzato li ho ripresi dal mio logo, realizzato in un precedente lavoro, e sono il verde, che è il mio colore preferito,  tramette sicurezza e giovinezza e il giallo, che da energia e vitalità. La parte iniziale l'ho suddivisa in due parti, sulla sinistra ho lasciato un rettangolo nero, sul quale ho inserito il mio logo, nome, cognome e professione, richiamando sempre il verde del logo. A destra invece ho inserito una mia foto in bianco e nero, scattata appositamente. Sopra ho messo la navbar con i bottoni cliccabili, che sono, come detto prima, home, about me, portfolio, pcto.

Nella parte centrale ho messo l'about me, sempre con una mia foto in bianco e nero, con sotto un rettangolo verde. Qui ho spiegato chi sono e come mi sono appassionata alla grafica. A questa sezione ho attribuito uno sfondo grigio chiaro per contraddistinguerla dalle altre. 

Successivamente ho strutturato il portfolio, suddiviso in foto, grafiche, video , web. Io ho  deciso di mostrare la parte dei progetti grafici. Ho inserito un progetto centrale con la descrizione sotto, e ho dato la possibilità di scorrere con le frecce in modo da mostrare gli altri prodotti.

A questo punto sono passata a parlare del PCTO, anche qui ho suddiviso la sezione nei vari progetti, book crossing, capodistria, LTO e accademia S.Giulia. Come per le grafiche, ho inserito una foto con la descrizione del progetto e la possibilità di scorrere le altre foto.

Infine il  footer, nel quale ho inserito i contatti, LikedIn, Email e Blogger. Come sfondo ho ripreso il colore della navbar.

Ho riscontrato alcune difficoltà nel far funzionare i bottini che ho risolto grazie all'aiuto del prof. Previdi. Inoltre mi ha richiesto diverso tempo capire come organizzare i titoli con la sottolineatura verde. Posso ritenermi soddisfatta del mio lavoro, è stato un progetto molto divertente e creativo perché richiedeva un analisi personale e potevano sviluppare a nostro piacere, secondo i nostri gusti e abilità, il visual del nostro sito che verrà mostrato poi all' esame di stato.

Ecco il mio lavoro, spero vi piaccia !





Commenti

Post più popolari