La mia esperienza di PCTO con LInkeIn

Progetto per la realizzazione della pagina Linkedin dell'istituto spiegato attraverso una presentazione su InDesign.

Ciao!

Oggi vi voglio parlare di come si sta svolgendo il nostro percorso di PCTO. Dopo averci fatto seguire dei corsi, di cui vi parlerò successivamente, sulla piattaforma LTO Mantova, la professoressa ci ha proposto un lavoro diverso, ovvero quello di creare una pagina LinkedIn per il nostro istituto. Ovviamente prima di poterla realizzare bisogna mostrare il progetto al preside, spiegando dettagliatamente cosa inserire. Il nostro scopo era proprio questo! Per mostrare la nostra idea, ognuno di noi ha realizzato una presentazione su InDesign.

Ho aperto un file con i fogli in orizzontale in formato A4. Nella prima pagina ho inserito la copertina che abbiamo proposto, realizzata da una mia compagna di classe, in cui ho inserito il nuovo logo d'istituto, realizzato sempre da un'altra mia compagna, e il nome dell'istituto, ovvero I.T.T. Carlo D'Arco- Liceo Isabella D'Este.

Inserita la prima pagina sono andata a spiegare in modo più dettagliato le voci di menù. Per organizzare meglio il mio lavoro ho diviso la pagina in due parti: sulla sinistra ho inserito i titoli delle varie sezioni in bianco con sotto uno sfondo diviso in un trapezio rettangolo e un triangolo, colorati con due rossi in modo da  richiamare i colori della copertina. Sulla destra invece ho approfondito i punti inserendo la spiegazione in un post-it colorato di rosso, fermato da una puntina rosso scuro. Ho deciso di utilizzare questa grafica per richiamare la scuola e dare un senso di organizzazione.

Le sezioni che sono andata ad approfondire sono:
  • Chi siamo;
  • La scuola, con una descrizione generale e la suddivisione in due sezioni, una per l'istituto Tecnico Tecnologico Carlo D'Arco e una per il Liceo Isabella D'Este;
  • Progetti;
  • Video.
Nella seconda pagina ho spiegato i primi due punti, andando a completarli nella terza in cui ho inserito le foto dei due istituti. Per richiamare la grafica ho inserito sopra le foto un pezzettino di scotch sempre di colore rosso. 

A questo punto sono passata a parlare dei due istituti, prima del Carlo D'Arco spiegando in generale di come è nato l'istituto e successivamente di cosa si occupano i vari indirizzi. Per ognuno di essi ho inserito sotto la descrizione una foto che potesse rappresentare ciò che si fa in quell'ambito. 
Per il Liceo Isabella D'este ho adottato la stessa procedura.

Successivamente ho parlato dei progetti, portando sei esempi di quelli che potevano essere i più interessanti e coinvolgenti. Anche in questo caso ho inserito una breve descrizione accompagnata da due fotografie, fermate come prima dallo scotch. Tra il titolo e la spiegazione ho inserito una linea rossa per dare più ordine, richiamando i colori usati precedentemente.

Infine la sezione video che ho sistemato come la sezione progetti. Ho inserito il titolo separato da una linea rossa, sotto alla quale ho inserito il video raggiungibile direttamente dalla presentazione. Di seguito ho spiegato brevemente di cosa si trattava.

Abbiamo eseguito una consegna iniziale, nella quale la professoressa mi ha consigliato di rivedere i margini tra un paragrafo e l'altro, la sillabazione e di inserire gli elenchi puntati prestabiliti dal software.
Ho avuto alcune difficoltà a sistemare la sillabazione e la giustificazione del testo in modo da avere più chiarezza e ordine, ma seguendo tutti i consigli sono riuscita a migliorare il mio progetto. Un'altra difficoltà che ho riscontrato è stata quella di riuscire a spiegare tutti gli indirizzi in poche righe cercando di dare a tutti la stessa lunghezza. Seguendo le indicazioni ho sistemato le informazioni in modo più comprensibile e lineare utilizzando gli elenchi puntati del software. Tuttavia non sono completamente soddisfatta del mio lavoro, avrei preferito riuscire a dare una grafica più accattivante e semplice. 
Detto questo sono felice che oltre a farci svolgere dei corsi al computer ci permettano di svolgere alcuni lavori in modo da renderci più partecipi e rendendo l'alternanza scuola-lavoro un opportunità di crescita, migliorando e imparando nuovi strumenti sui software.

Ecco alcune pagine della mia presentazione!









Commenti

Post più popolari