LinkedIn e il curriculum Vitae

Esperienza PCTO sui corsi di LTO Mantova e realizzazione del mio profilo LinkedIn e del curriculum Vitae.

Ciao!

Oggi voglio parlarvi di un nuovo percorso che abbiamo iniziato completamente nuovo.
Dato che non abbiamo potuto svolgere alternanza scuola-lavoro in azienda i prof si sono attivati per riuscire a farci avere delle competenze e abilità nei settori di nostra competenza facendoci svolgere diverse attività. Come anticipato nel post precedente, una di queste consisteva nel seguire alcuni corsi sulla piattaforma di LTO Mantova allo scopo di farci apprendere delle competenze di base e preparaci a ciò che potrebbe essere una  nostra futura carriera lavorativa. 
In particolare vorrei parlarvi dei video che ho seguito su Come realizzare il proprio profilo LinkedIn e il proprio Curriculum Vitae.

LinkedIn viene utilizzato principalmente per:
  • offrire e cercare lavoro;
  • Creare relazioni con altri utenti allo scopo di vendere e accordarci;
  • aumentare la propria visibilità o quella di un'azienda.
Per realizzare il proprio profilo personale è importante ricordarsi che è fondamentale come ci presentiamo agli altri. Vanno inseriti :
  • Nome e cognome;
  • Figura professionale (ciò che sto facendo);
  • Far vedere l'aspetto tecnico, ciò che so fare e posso fare;
  • Inserire la propria foto profilo e la foto di background.
Su questo ultimo punto vorrei precisare alcuni aspetti; Una foto per essere accattivante deve essere fatta su uno sfondo neutro, possibilmente azzurrino, e tagliata a mezzobusto mostrando leggermente la spalla sinistra in avanti.
Bisogna mostrarsi sorridenti e indossare vestiti che si usano tutti i giorni nell'ambito lavorativo. Al contrario è sconsigliato postare una foto ritagliata da foto di gruppo, fotografie in cui si indossano vestiti che normalmente non utilizziamo per fare bella figura o foto prese da hobbie.
Per la foto di background bisogna inserire qualcosa correlato a ciò che si vorrebbe fare o al lavoro che si svolge.

A questo punto possiamo passare a scrivere il summary, in cui vanno inserite le competenze, chiarire il nostro percorso da quando è iniziata la nostra passione, fornendo dati numerici che vanno a valorizzare il mio profilo, cosa vorrei offrire e cosa vorrei ricevere dagli altri. 

Subito sotto vanno inserite le work experience. Non vanno messe più di 3 Keewords e bisogna cercare di renderlo il più personale possibile, scrivendo ciò che si fa e il perché.

La sezione Education mostra che cosa si ha  imparato e le esperienze in più che si possiedono.

Le skills servono per riuscire ad essere ricercato. Se ne possono inserire 50 e andrebbero aggiornate una volta al mese.

Successivamente c'è la sezione delle Recommendations, le referenze, ovvero dei commenti da parte di colleghi, professori o persone con cui si hanno avuto contatti che vanno ad accrescere il mio valore, confermano le mie competenze e parlano delle esperienze in comune. 

Per avere maggior visibilità è importante aggiornare costantemente il proprio profilo e relazionarsi con altri utenti, iscrivendosi a gruppi che parlano di progetti inerenti al nostro ambito lavorativo o che potrebbero andare a migliorare le nostre prestazioni. Per aumentare la visualizzazione inoltre è importante cambiare l'url del proprio account, inserendo nome cognome-professione. 

Schermata della mia pagina LInkedIn
Schermata del mio profilo LinkedIn




Il curriculum Vitae invece cambia in base al paese in cui viene inviato. Il più grande errore che si può commettere è inviare lo stesso C.V. a tutte le aziende.
Per realizzare un buon curriculum bisogna utilizzare alcuni siti apposta in modo da avere delle grafiche accattivanti. Va inviato dalle 6 alle 8 del mattino perché tutti a quell'ora si svegliano e controllano il telefono, è un modo per dare il buongiorno all'azienda presentandosi in maniera ottimale.

Inizialmente la professoressa ci aveva fornito un modello di curriculum Europeo standard, ma siccome la grafica non mi convinceva ho deciso di utilizzare un sito gratis online dal quale ho in seguito scaricato il PDF finito poiché è il formato in cui va inviato il C.V.
Ho scelto una grafica lineare, con le informazioni principali a sinistra mentre la foto, i miei contatti e altre informazioni a sinistra. Ho utilizzato il bianco, il nero e il verde, per mettere in luce e differenziare le varie sezioni.
Come prima cosa bisogna inserire il nome, il cognome e la qualifica seguiti dalla propria foto che deve rispecchiare le caratteristiche elencate per LinkedIn.
Bisogna utilizzare un tono adatto, fornendo le informazioni personali, la propria formazione, l'esperienza professionale che va inserita dalla più recente a quella più remota, le capacità e le competenze relazionali e le competenze organizzative. Non si deve essere troppo lunghi e ripetitivi, un buon C.V. è composto al massimo da due pagine, è importante andare dritti al punto e non annoiare il lettore, cercando di attirare la sua attenzione rendendoci unici e distinguendoci dagli altri. Per fornire ulteriori informazioni si possono mettere le lingue parlate, le abilità e le conoscenze, gli interessi e hobbie.

Il mio curriculum Vitae 


Questi lavori mi hanno permesso di acquisire delle competenze base e fondamentali per poter ricercare lavoro e farmi conoscere. Sono importanti per contraddistinguersi e riuscire a farsi notare. Spesso diamo alcune informazioni per scontate, invece seguendo questi corsi ho imparato molte strategie per  migliorare i miei lavori e continuare a tenermi aggiornata. Inizialmente il C.V che avevo creato non era per niente personalizzato, non aveva una grafica accattivante ed era piuttosto ripetitivo. Ora invece sono soddisfatta, è più intuitivo e sintetico, cosi come la pagina LinkedIn che sto iniziando ad utilizzare allargando sempre di più la mia rete di contatti.



Commenti

Post più popolari